Bando per il finanziamento di € 7.301 per l’ottimizzazione dei Siti Web delle Scuole secondarie di primo e secondo grado

Misura 1.4.1. PNRR

“Servizi e Cittadinanza Digitale”

“Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici”

Il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza promosso dal Ministero dello sviluppo economico, ha tra i suoi obiettivi quello di trasformare e digitalizzare la Pubblica Amministrazione italiana e, nella parte riguardante “Servizi e Cittadinanza Digitale” troviamo la Misura 1.4.1. “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici” che ha come obiettivo il miglioramento della digitalizzazione relativa alla Pubblica Amministrazione, con una particolare attenzione al miglioramento dell’esperienza dei cittadini, nella fruizione dei siti e dei servizi digitali.

Per la misura, sono stati stanziati in totale 45 milioni di euro, e le Scuole possono richiedere un finanziamento di importo pari a 7.301, per il rifacimento del sito web istituzionale.

Il progetto è indirizzato a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado dislocate sul territorio nazionale.

(Sono escluse dalla misura le scuole non statali paritarie, non paritarie e straniere.)

L’istituto scolastico che aderisce al bando s’impegna a sviluppare un sito web istituzionale conforme al modello standard di sito web destinato alle comunità scolastiche e alle PA in generale in linea con le linee guida previste da AGID, che andranno a migliorare l’accessibilità, l’efficacia e l’inclusività del sito stesso.

Le attività previste sono:

• Realizzazione del sito tramite la personalizzazione del modello standard

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (D.T.D.) ha messo a punto le linee guida per l’implementazione del sito delle scuole italiane in modo da offrire a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica un punto di accesso semplice, fruibile e funzionale alle esigenze degli utenti.

Il modello di sito scolastico è stato creato a seguito di un processo pluriennale di ricerca e progettazione con i cittadini a cura del progetto Designers Italia.

• Integrazione CMS
  • Migrazione dei contenuti

Le attività di progettazione e sviluppo del sito web dovranno rispettare i seguenti termini:

• Candidatura al bando entro il 24 giugno 2022 (Qui può trovare tutti gli avvisi relativi al bando, in particolare l’Allegato 3 – Domanda di Partecipazione)
  • Contrattualizzazione del fornitore per lo sviluppo del sito web massimo entro 6 mesi (180 giorni) dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • Realizzazione del sito web e conclusione delle attività massimo entro 9 mesi (270 giorni) a partire dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

Le attività si intendono concluse nel momento in cui:

• Il nuovo sito web è disponibile online
  • È stata compilata la checklist di conformità sulla piattaforma PA digitale 2026

Tale checklist di conformità chiederà di indicare:

• La conformità del sito web al modello standard di sito web destinato alle comunità scolastiche.
  • La Url del sito.

Le domande di rimborso potranno essere inoltrate al Dipartimento dal 15 ottobre 2022.

N.B. É importante ricordare che il bando prevede controlli effettuati da parte del D.T.D. che verificherà il rispetto dei requisiti di conformità alle linee guida attraverso controlli automatizzati, parzialmente automatizzati e manuali.

I controlli verteranno su: esperienza utente, rispetto della normativa e sicurezza del sito.

Scegliere i fornitori giusti per adeguare il proprio sito web scolastico al modello previsto da AGID è di fondamentale importanza per ottenere il finanziamento di        € 7.301

Contattaci per avere supporto nella presentazione della domanda e per la realizzazione del sito web conforme alle linee guida prescritte dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Di seguito trova un esempio di pagina già sviluppata

Visualizza il Sito Web Dimostrativo